29 febbraio 2008

Sherrod Brown

Sherrod Brown ha conquistato un seggio al Senato nel 2006. Per lui il partito democratico deve essere il partito dei valori e della giustizia sociale. E’ assolutamente contro la guerra, contro la pena di morte, contro i tagli alle tasse. E’ uno dei più strenui sostenitori della scuola pubblica e della riforma dell’assistenza sanitaria.
Il senatore dell’Ohio esprime il disagio della Rust Belt (la cintura della ruggine), ex motore dell’industria americana che oggi soffre la delocalizzazione e la globalizzazione. E’ la voce delle classi medio basse che si sentono minacciate e dalle “fast track policies” adottate da Clinton e Bush e dalla crisi dell’industria meccanica americana. Vorrebbe uscire dal WTO e commerciare il meno possibile con la Cina. E’ famoso per aver guidato gli oppositori della CAFTA (area di libero scambio con il Centro America) nel 2005. E’ anche autore di The Myths of Free Trade: Why American Trade Policy Has Failed in cui denuncia: “Washington ha tradito la classe media e gli operai”.
Per ora i suoi elettori, tradizionalmente democratici, anche se da sempre contrari candidati del Nord Est, sembrano preferire Hillary Clinton.

Sondaggi primarie Ohio. http://www.pollster.com/08-OH-Dem-Pres-Primary.php
Sito di Brown al Senato http://brown.senate.gov/
Sito Brown http://www.sherrodbrown.com/
Record elettorale http://www.ontheissues.org/Senate/Sherrod_Brown.htm
Cos’è la CAFTA http://www.caftaintelligencecenter.com/subpages/What_is_CAFTA.asp

(Matteo Dian)

Nessun commento: